PER UN NATALE SENZA PENSIERI!
- Dott.ssa Arianna Tramonti
- 18 dic 2017
- Tempo di lettura: 2 min

L’avvento delle festività natalizie sono motivo di incontro con amici e parenti, e complice lo spirito festaiolo, siamo soliti mangiare e bere molto di più, rischiando di ritrovarci il 7 gennaio stanchi, fuori forma e stressati più di prima.
Il vero problema non sono in realtà quei due tre giorni di festa (per così dire rossa), ma tutto il periodo che va dall’Immacolata all’Epifania che è caratterizzato sempre più da cene, pranzi, aperitivi..e quindi cosa fare?
Evitate inutili e dannosi digiuni, non saltate i pasti (in particolare la colazione!), ma riducete leggermente le porzioni, per non arrivare a pranzi e cene festivi.
Se non riuscite a rinunciare al dolce, scegliete un prodotto di qualità, consumandolo al mattino per colazione.
Durante i giorni di festa, è pur sempre Natale, non privatevi di nessun piatto, facendo piccole porzioni ed evitando il bis della pietanza già consumata.
Non aggiungete ai piatti salse, sale, oli ed inutili condimenti, optate per spezie ed erbe aromatiche.
Importante è anche la modalità di cottura: è consigliabile sostituire la frittura con cottura al cartoccio, al forno, alla griglia (senza bruciare gli alimenti!).
In tavola non deve mai mancare verdura cruda e cotta possibilmente di stagione.
Evitate la frutta fresca, oleosa a guscio ed essiccata a fine pasto, preferendola in un altro momento della giornata, ad esempio come spuntino spezza fame.
Evitate di bere bevande gassate, preferite un bel bicchiere di vino, ma senza esagerare! Gli alcolici contengono comunque una discreta quantità di calorie “vuote”.
Se siete ospiti da amici o parenti, oppure se andrete al ristorante, cercate di conoscere in anticipo il menù, in modo tale da potersi organizzare e focalizzare l’attenzione su quelle portate che amate in modo particolare.
Ricordatevi di bere tanta acqua, tisane (non zuccherate!), infusi..
Muovetevi, fate attività fisica! Ogni scusa è buona per camminare, soprattutto in questo periodo natalizio, in cui è possibile allietare gli occhi con lucine e addobbi.
Nascondete la nemica numero 1, la BILANCIA, non c’è alcun motivo di pesarsi durante o subito dopo le feste, l’importante è porsi un obiettivo reale e facilmente raggiungibile, che potrebbe essere quello di mantenere il peso raggiunto.
E ricordate che…NON SI INGRASSA DA NATALE A CAPODANNO, MA DA CAPODANNO AL NATALE SUCCESSIVO!

Comments