
Di cosa mi occupo...
Consulenze nutrizionali rivolte ad adulti, adolescenti e bambini:​Valutazione dei fabbisogni nutritivi ed energetici e dello stato di nutrizione.
-
Valutazione della composizione corporea e del metabolismo energetico mediante misure antropometriche (peso, altezza e circonferenze)​.
-
Programmi alimentari personalizzati ed educazione alimentare in caso di patologie e disfunzionalità: sovrappeso, sottopeso, obesità, diabete, cardiopatie, dislipidemie, sindromi da carenza vitaminica e minerale, allergie o intolleranze alimentari.
-
Programmi alimentari personalizzati ed educazione alimentare in condizioni di vita particolari: ritmi di lavoro stressanti, gravidanza, allattamento, menopausa, terza età, attività sportiva, o in soggetti che seguono regimi alimentari vegetariani, vegani.
​Nel caso specifico di bambini e adolescenti, svolgo principalmente un percorso di educazione alimentare in cui è importante la partecipazione di tutta la famiglia in modo da ritrovare il giusto equilibrio alimentare senza lo stress delle grammature o piani nutrizionali troppo rigidi.
​
​Programmi di educazione alimentare con l’obiettivo di:
​​
-
Fornire indicazioni e consigli nutrizionali per un’alimentazione corretta e soprattutto consapevole; offrire indicazioni per pasti bilanciati e nutrienti, consigliando quali sono gli alimenti da prediligere, limitare e ridurre o evitare.
-
Fornire indicazioni su stili di vita più sani e adeguati alle singole esigenze.
-
Promuovere l’ importanza dell’attività fisica e del movimento spontaneo, al fine di ridurre gli elevati livelli di sedentarietà.
-
Fornire indicazioni sulla corretta igiene alimentare quotidiana e la sicurezza alimentare in ambito domestico.
-
Offrire consigli e spunti per la gestione del tempo quotidiano e in particolare del tempo dedicato ai pasti.
-
Fornire indicazioni sulle adeguate modalità di consumo dei pasti quotidiani, sulla gestione dei pasti fuori casa e degli spuntini nel corso della giornata.
-
Fornire indicazioni chiare e corrette per la gestione della spesa quotidiana e la lettura delle etichette presenti sulle confezioni alimentari.
​
Possibilità di CONSULENZE PSICO-NUTRIZIONALI.
​

